Pagine

mercoledì 1 agosto 2012

Word 2013–le novità

Notevoli miglioramenti per Word 2013, tra i quali l’integrazione con SkyDrive. Per chi non sapesse cos’è SkyDrive, è un servizio gratuito, reso disponibile da Microsoft, che vi permette di immagazzinare i vostri file in un disco rigido virtuale da 25GB.

Dal loro Blog, gli sviluppatori hanno raccontato appunto le novità inserite nella nuova versione. In primis, ovviamente, una perfetta integrazione con Windows 8 sfruttandone appieno le capacità e le potenzialità.

E’ stata migliorata la parte relativa alla gestione delle immagini, visualizzando in tempo reale le modifiche apportate al layout della stessa; sempre nell’immagine ora appariranno anche delle linee guida per aiutarci nel posizionamento ed è stata aggiunto inoltre un bottone rapido per la scelta del tipo di layout.

E’ stata migliorata la gestione delle tabelle, inserendo un pulsante rapido per aggiungere colonne e righe, migliorando anche la gestione dei bordi che prima era alquanto ostica.

Aggiunto un pulsante “Document Info” per l’inserimento in modo agevole delle informazioni del documento sul documento stesso, come ad esempio titolo, autore etc., prima questo era disponibile solo utilizzando con i codici.

Inserito un nuovo tab “Design” per la definizione/selezione dei temi da applicare come anche la definizione del layout dello stesso.

Ovviamente, essendo integrato con Windows 8, è stato dato un occhio di riguardo per quanto riguarda il touch screen, con delle action specifiche.

Oltre a skydrive, e quindi l’apertura nell’ambiente cloud, con Word 2013 si è ampliato il concetto di collaborazione, come la condivisione del documento con più persone e un miglioramento sulla gestione delle revisioni.

Altra novità importante la possibilità di inserire dei webvideo, come youtube.

Ovviamente le migliorie non si fermano qui, ma da già una chiara visione sulla direzione che già da tempo ha intrapreso Microsoft.

Un ulteriore interessante articolo sulle novità introdotte in Word 2013 : Word 2013 migliora in tutto e abbraccia SkyDrive