Pagine

giovedì 23 giugno 2011

Nuovo progetto - altra corsa...

Ok, quindi nuovo sito web e nuovo studio. Questa volta però non in .Net bensì in php e in particolare mediawiki. Per chi non lo sapesse, mediawiki è il motore di wikipedia.
Per altre informazioni potete vedere MediaWiki.
Esiste una versione anche per .Net, ovvero Screwturn, anche se non l'ho scelto in quanto preferisco la versione originale di wikipedia.
Esistono molti articoli per mediawiki, tra i più interessanti, almeno per me, sono quelli riguardanti la creazione dei bot per elaborare le pagine. Essendo programmatore .Net mi sono concentrato sulle librerie che permettevano l'accesso al sito tramite appunto c#. Da una ricerca veloce (cercando la parola Bot) si arriva alla seguente pagina : http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Creating_a_bot
Continuando la ricerca e leggendo l'articolo si arriva qui : Libreria .NET per MediaWiki

Mi raccomando, documentatevi bene prima di fare casini... ah, per provare il bot è meglio fare un sito in locale, nonostante l'IIS Express si un ottimo prodotto, gli manca MySql, e siccome non mi piace sporcare la mia macchina con numerosi servizi, preferisco avere un programma come EasyPHP. L'unica accortezza è, se avete IIS funzionante sulla porta 80, è di cambiare la porta di apache (ebbene si, avete apache come server, ma guardate bene, non come servizio, ma come programma a se).

Il risultato lo potete vedere qui: TraderPedia