Pagine

giovedì 3 ottobre 2013

Le auto del futuro

Come vedo le auto del futuro? Sono più o meno come quelle d’adesso, con quattro ruote ma incernierate su un binario, più o meno come le macchinine della polistil.

I vantaggi sarebbero molteplici, tra i quali che l’auto si comanda da sola, immaginate alla mattina d'i prendere la vostra auto, che vi porta al lavoro. Scendete dall’auto ed essa automaticamente rientra a casa, per poi venirvi a prendere alla sera.

Meglio ancora le auto condivise, ovvero non di tua proprietà, una specie di Taxxi senza guidatore.

Inoltre, avendo un binario, le auto diventerebbero elettriche senza alcun problema della ricarica.

Se poi eliminassimo le ruote e diventassero in stile monorotaia, avremmo la possibilità di sviluppare delle strade in verticale anche se, con un’auto alla quale non devi cercare parcheggio, davvero ci sarebbero gli ingorghi?

Tag di Technorati: ,,

mercoledì 2 ottobre 2013

Fantasticare sul futuro

Inizio questo nuovo filone sul come vedo io il futuro.

Inizio partendo dal computer, non più come un oggetto cuboso e statico, ma come oggetto estensibile. Una specie di tavoletta, con diverse porte, dove c’attacco tutto, nello stile delle periferiche USB. Ad esempio la scheda video non devo aprire il case, attacco la scheda su una qualsiasi porta (a mo di lego) e ho fatto. Il processore, non più interno, ma anch’esso come una scheda che si attacca. In questo modo, la configurazione del PC a moduli, può essere effettuata da chiunque senza alcuna necessità di aprire case e via dicendo.

Che ne pensate dell’idea?

Tag di Technorati: ,

giovedì 16 maggio 2013

Query Linq su Wikipedia

Supponiamo che stiate sviluppando un’applicazione ASP.NET e abbiate la necessità di interrogare wikipedia, solitamente dovreste usare uno dei vari framework messi a disposizione ma… non sarebbe bello poter fare delle query linq direttamente su wikipedia?

Un sogno? No realtà, basta utilizzare la libreria LinqToWiki installandola normalmente con nuget.

Se avete la necessità di capire come funziona, vi propongo questo interessante articolo : Querying Wikipedia in ASP.NET using LINQ-to-Wiki

martedì 5 marzo 2013

Imparimo Javascript

Cerando articoli inerenti Javascript, ad un certo punto mi sono imbattuto su questo bellissimo sito web: LearnStreet. Il bello di questo sito, non è solo che ti insegnano a programmare in Javascript, ma ti aiutano nell’apprendimento anche con esercizi passo passo, in modo tale da mettere subito in pratica ciò che hai imparato.

LearnStreet

La cosa che m’ha impressionato, è proprio la qualità del sito, dove sin da subito si vede cosa si può fare con HTML + Javscript: il tutorial sul funzionamento dell’interfaccia grafica infatti è fatto sfruttando appunto javascript.

Molto bello e molto semplice, e molto propedeutico. Inoltre, sempre LearStreet ha altri corsi, quello già citato su Javascript, su Python, su Ruby più poi degli approfondimenti quali Javascript:Validation, Python: Calculator e Ruby : Bank Teller.